Mariella Bettineschi

L’Era Successiva (Leonardo Da Vinci, La dama con l’ermellino), 2010, direct print on plexiglass, 80 x 60 cm
Mariella Bettineschi, L'Era Successiva (Leonardo Da Vinci, La dama con l'ermellino), 2010, direct print on plexiglass, 80 x 60 cm

L’Era successiva (Biblioteca, Monastero Benedettini San Gallo Svizzera), direct print on 200 x 150 cm
Mariella Bettineschi, L'Era successiva (Biblioteca, Monastero Benedettini San Gallo Svizzera), direct print on 200 x 150 cm

L’Era Successiva (Caravaggio, La Giuditta), 2015, direct print on plexiglass, 120 x 80 x 2 cm
Mariella Bettineschi, L'Era Successiva (Caravaggio, La Giuditta), 2015, direct print on plexiglass, 120 x 80 x 2 cm

 

L’Era Successiva (Trinity College Library, Dublin), 2015. direct print on plexiglass, 130 x 200 x 4 cm
Mariella Bettineschi, L'Era Successiva (Trinity College Library, Dublin), 2015. direct print on plexiglass, 130 x 200 x 4 cm

L’Era Successiva (Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma), 2015, direct print on plexiglass, 156 x 100 cm

Mariella Bettineschi, L'Era Successiva (Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma), 2015, direct print on plexiglass, 156 x 100 cm

L’Era Successiva, 2012, direct print on plexiglass, 60 x 80 x 4 cmMariella Bettineschi, L'Era Successiva, 2012, direct print on plexiglass, 60 x 80 x 4 cm

 

 

L’Era Successiva. Mariella Bettineschi, curated by Francesca Pasini, 24th September- 7th November 2015, Milan
Installation view of L'Era Successiva. Mariella Bettineschi, curated by Francesca Pasini, 24th September- 7th November 2015, Milan

Voyager, 2007, Santa Monica Museum of Art, Santa Monica (CA)
Installation view by Mariella Bettineschi, Voyager, 2007, Santa Monica Museum of Art, Santa Monica (CA) Installation view by Mariella Bettineschi, Voyager, 2007, Santa Monica Museum of Art, Santa Monica (CA)

 

100 artisti per il Palatino. A Roma l’incontro tra archeologia e arte, da Duchamp a Cattelan, Ilenia Maria Melis, Artribune, June 2017

Da Duchamp a Cattelan. Il Palatino incontra l’arte contemporanea, Samantha De Martin, Arte, June 2017

L’era successiva: vuoti d’aria e sguardi doppi, Francesca Pasini, testo critico da L’era Successiva, catalogo della mostra, Nuova Galleria Morone, 2015

Mariella Bettineschi was born in 1948 in Brescia. She lives and works in Brescia.

Mariella Bettineschi è nata a Brescia nel 1948. Vive e lavora a Brescia.

 

SOLO SHOWS

2016
B come Bettineschi [B for Bettineschi], curated by T. Leggeri, ALT Arte Lavoro Territorio Collection, Alzano Lombardo (Bergamo), IT
2015
Mariella Bettineschi. L’Era Successiva [The Next Era], curated by F. Pasini, Nuova Galleria Morone, Milano, IT (catalogue)
Mariella Bettineschi. L’Era Successiva (Omaggio a Palma) [The Next Era. Homage to Palma], curated by A. Piazzoli and T. Colombi, Fondazione Credito Bergamasco, Bergamo, IT
2014
Mariella Bettineschi. Opere dal 1980 al 1986 [Works from 1980 to 1986], The Piper Gallery, London, UK
2010
Mariella Bettineschi. Voyager, curated by S. Girardi, Italian Institute of Culture, San Francisco, USA
2009
Mariella Bettineschi. ¿qué estás esperando? [What are you hoping for?], curated by A. Bellini, Italian Institute of Culture, New York, USA. Travelling exhibition: Pabellón de las Bellas Artes de la Universidad Católica Argentina, Buenos Aires (AR); Centro de Expresiones Contemporàneas, Rosario (AR); Gachi Prieto Gallery, Buenos Aires (AR)
Mariella Bettineschi. Amori nascosti [Hidden loves], curated by V. Casati, Studio Vanna Casati, Bergamo, IT
2008
Mariella Bettineschi. ¿qué estás esperando? [What are you hoping for?], Università Cattolica, Milano. Travelling exhibition: Laboratorio di Architettura, Stazione Leopolda, Pisa, IT
2006
Mariella Bettineschi. Voyager, curated by S. Albertini, J. Bourgeau, C.R. Galati, L. Melandri, G. Di Pietrantonio, S. Sachs and F. Valente, New York University, New York, USA (catalogue). Travelling exhibition: Dorfman Projects, New York (USA); The University of Arts, Philadelphia (USA); Museum of New Art, Detroit (USA); Italian Institute of Culture, Los Angeles (USA); Santa Monica Museum of Art, Santa Monica (USA); Jean Albano Gallery, Chicago (USA); Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo (IT)
2004
Mariella Bettineschi. La teoria delle sfere [The theory of the spheres], curated by L. J. Culpan, Platform Gallery, London, UK (catalogue)
2003
Mariella Bettineschi. Libertà [Freedom], Palazzo Ducale, Massa Carrara, IT
2002
Mariella Bettineschi. N.Y.C. Groundzero, curated by G. Di Pietrantonio, Italian Institute of Culture, New York, USA (catalogue). Travelling exhibition: Museum of New Art, Detroit (USA); Biagiotti Arte Contemporanea, Firenze (IT)
1999
Mariella Bettineschi. La vestizione della sposa [The dressing of the bride], curated by H. Gercke, G. Romano and G. Verzotti, Heidelberger Kunstverein, Heidelberg, DE (catalogue). Travelling exhibition: Galerie Doris Wullkopf, Darmstadt (DE); Appartamento di Isabella D’Este, Palazzo Ducale, Mantova (IT); Biagiotti Arte Contemporanea, Firenze (IT)
1998
Mariella Bettineschi. Rubata al tempo [Stolen from time], curated by L. Grazioli, Galleria Continua, San Gimignano, IT (catalogue)
1997
Mariella Bettineschi. La vestizione dell’angelo [The dressing of the angel], Brahen Galeria, Turku, SE
1996
Mariella Bettineschi. Il primo racconto [The first date], Galerie Doris Wullkopf, Darmstadt, DE
1993
Mariella Bettineschi. Paesaggio plurale [Plural landscape], Durhammer Galerie, Frankfurt, DE
Mariella Bettineschi. Paesaggio plurale e altre opere [Plural landscape and other works], Pinacoteca Tadini, Lovere, IT
1992
Mariella Bettineschi. Paesaggio in nero [Landscape in black], curated by P. Biscottini, Serrone di Villa Reale, Monza, IT (catalogue)
Mariella Bettineschi. Sii plurale come l’universo [Be plural like the universe], Galleria Enrico Gariboldi, Milano, IT
Mariella Bettineschi. Paesaggio plurale [Plural landscape], Ex Chiesa della  Maddalena, Bergamo, IT
1991
Mariella Bettineschi 1988-1990, Galleria Mara Coccia, Roma, IT
1988
Mariella Bettineschi. Lo spazio totale della pittura [The total space of painting], curated by A. Bonito Oliva, Chiostro di Voltorre, Gavirate, IT (catalogue)
1986
Mariella Bettineschi. Tesori [Treasures], curated by F. Bartoli and P. Serra, Spazio Temporaneo, Milano, IT (catalogue). Travelling exhibition: Palazzo Massari, Ferrara (IT)
1982
Mariella Bettineschi. Piumari [Feather boxes], curated by P. Serra, Centro Ipermedia, Ferrara, IT
Mariella Bettineschi. Orfeo [Orpheus], curated by M. Lorandi, Tempio di Santa Croce, Bergamo, IT
1981
Mariella Bettineschi. Piumari [Feather boxes], Galleria Vanna Casati, Bergamo, IT

SELECTED GROUP SHOWS

2017
The Next Era, z2o Sara Zanin Gallery, Roma, IT
Collezione Tullio Leggeri. Da Duchamp a Cattelan. ALT Arte Contemporanea sul Palatino [Tullio Leggeri Collection. From Duchamp to Cattelan. ALT Contemporary Art on the Palatino], curated by A. Fiz, Parco Archeologico del Palatino, Roma, IT (catalogue)
Una donna vestita di sole. Reinterpretare la tradizione delle Madonne da vestire. Installazione di Mariella Bettineschi e di Cristina Gamberoni [A woman dressed in sunshine. A reinterpretation of the Madonna to dressing. Installation by Mariella Bettineschi, and Cristina Gamberoni], Museo Adriano Bernareggi, Bergamo, IT
Chronos, L’arte contemporanea e il suo tempo [Chronos, Contemporary art and its time], curated by A. Madesani, Palazzo Colleoni, Cortenuova (Bergamo), IT (catalogue)
Urpflanze, La natura dell’idea [Urpflanze, The nature of the idea], curated by A.M. Martini, Palazzo Ducale, Massa, IT (catalogue)
WAW, Almanacco Alfabeta [WAW, Alphabet Almanac], curated by M. Gandini and F. Pasini, Fondazione Mudima, Milano, IT
Sequela, curated by L. Regano, Ex Chiesa di San Mattia, Bologna, IT (catalogue)
2016
Urpflanze, La natura dell’idea [Urpflanze, The nature of the idea], curated by A.M. Martini, Nuova Galleria Morone, Milano, IT (catalogue)
Atlante delle immagini e delle forme. Le nuove donazioni per la GAMEC [Atlas of images and shapes. New donations for GAMEC], curated by G. Di Pietrantonio and M.C. Rodeschini, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, IT (catalogue)
2013
The Blank Benefit, The Blank Residency, Bergamo, IT
With a little help from my friends, Artisti per il MAGA, MAGA, Gallarate, IT
2011
In principio [At the beginning], curated by E. Fraschini, Università Cattolica, Milano, IT (catalogue)
2010
Il Museo privato [The private museum], curated by G. Di Pietrantonio and C. Rodeschini, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, IT (catalogue)
Premio d’Arte Città di Treviglio [Treviglio’s Art Prize], curated by S. Fontana, Museo Civico, Treviglio, IT (catalogue). Travelling exhibition: ALT Arte Lavoro Territorio, Alzano Lombardo, Bergamo, IT
7 Artiste [7 Female Artists], Villa Camozzi, Bergamo, IT
2009
Una collezione trasversale [A cross collection], ALT Arte Lavoro Territorio, Alzano Lombardo, Bergamo, IT
2008
Incognito [Unknown], Santa Monica Museum of Art, Santa Monica, USA
La parola nell’arte [The word in art], curated by G. Belli, A. Bonito Oliva, G. Zanchetti and D. Ferrari, MART-Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, IT (catalogue)
Jean Cocteau, Le joli coeur [Jean Cocteau, The pretty heart], curated by M. Carrera and E. Fermi, Centre Culturel Française, Milano, IT (catalogue)
2005
Incognito [Unknown], Santa Monica Museum of Art, Santa Monica, USA
Quadrato della ricerca [Square research], curated by N. Ghisalberti, D. Losa and A. Pizzigoni, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, IT (catalogue)
2004
Small treasure, Biagiotti Arte Contemporanea, Firenze, IT
2003
Rosa shocking [Shocking pink], Biagiotti Arte Contemporanea, Firenze, IT
2002
N.Y.C. Groundzero, curated by F. Shifreen, D. Scheffer and J. Vitali, Museum of New Art, Detroit, USA
The invisible city, curated by P. Kiiski, Wäino Aaltosen Museo, Turku, SE (catalogue)
Faces & Places, Biagiotti Arte Contemporanea, Firenze, IT
2001
Mostra Dossier [Dossier Exhibition], curated by G. Belli and N. Boschiero, MART-Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto, IT (catalogue)
Garden Fashion, curated by M. Campitelli, Palazzo Revoltella, Trieste, IT (catalogue)
2000
e-MONA, Detroit Video Festival, Museum of New Art, Detroit, USA
1998
15 Jahre Galerie Doris Wullkopf [15 years Gallery Doris Wullkopf], Doris Galerie Wullkopf, Darmstadt, DE
1997
Il Punto 2 [Point 2], curated by E. Grazioli, Galleria Continua, S.Gimignano, IT (catalogue)
Quarant’anni in blu [Forty years in blue], curated by E. Pontiggia, Galleria Blu, Milano, IT (catalogue)
Architettura, acqua, scultura [Architecture, water, sculpture], curated by G. Anselmi and M. Belpoliti, Arsenale, Verona, IT (catalogue)
1995
Il Punto 1 [Point 1], curated by E. Grazioli, Galleria Continua, San Gimignano, Siena, IT (catalogue)
Disegni di scultori [Sculptors’ drawings], Doris Wullkopf Galerie, Darmstadt, DE
Percorsi dell’astrazione a Milano [Abstraction’s paths in Milan], curated by F. Gualdoni, Museo della Permanente, Milano, IT (catalogue)
1994
Restauri e donazioni, Opere dal 1400 al 1900 [Restorations and donations, Works from 1400 to 1900], curated by G. A. Scalzi, Accademia Tadini, Lovere, Bergamo, IT (catalogue)
1993
Linguaggio Immagine [Image Language], curated by A. Altamira, Archivio di Nuova Scrittura, Milano, IT (catalogue)
1991
Grand Prix International d’Art Contemporain, curated by L. Fusi, Fondation Prince Pierre de Monaco, Montecarlo, MC
Artae, curated by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Ferrara, IT (catalogue). Travelling exhibition: Circolo degli Artisti, Roma (IT); Chiesa di San Carpoforo, Milano (IT)
1990
Blau: Farbe der Ferne [Blue: The color of the distance], curated by H. Gercke, Heidelberger
Kuntverein, Heidelberg, DE (catalogue)
1989
L’attualità, acquisizioni per il museo [Modernity, acquisitions for the museum], curated by A. Bonito Oliva, Galleria d’Arte Moderna, Gallarate, IT (catalogue)
1988
XLIII Biennale di Venezia, Aperto ‘88, curated by A. Bonito Oliva, S. Bos, D. Cameron, F. Nanjo and D. Ronte// G. Carandente, Venezia, IT (catalogue)
Aspekte der Biennale Venedig [Aspects of the Venice Biennale], curated by W. Jacob, Art Forum Thomas, Munich, DE (catalogue)
1987
La pittura verso gli anni ’90 [Painting around the 90s], curated by R. Bossaglia, R. Barilli, L. Caramel, P. Levi, V. Sgarbi, M. Vescovo, G. Orsini and S. Zanella Galleria d’Arte Moderna, Gallarate, IT (catalogue)
1986
Giovane pittura Italiana [Young Italian painting], curated by G. Serafini, Grand Palais, Paris, FR
Dopo il concettuale, giovani generazioni in Lombardia [After the conceptual, young generations in Lombardy], curated by L. Caramel, Palazzo delle Albere, Trento, IT (catalogue)
The Sea, Quentin Gallery, Claremont, USA
Il limite infinito [The neverending limit], curated by R. Pasini, Studio G7, Bologna, IT (catalogue)
Acquisizioni recenti [Recent acquisition], Serrone di Villa Reale, Monza, IT
Figure dallo sfondo [Figures from the background], Palazzo dei Diamanti, Ferrara, IT
1985
Sulla linea dell’orizzonte [On the Line of the Horizon], curated by R. Casarin, P. Serra, Casa del Mantegna, Mantova, IT (catalogue)

SITE-SPECIFIC INSTALLATIONS

2017
La dama e il Liocorno [The lady and the Unicorn], Evento Ambrosini, Bergamo, IT
2016
Voyager, Sculpture, Private Collection, Bergamo, IT
Trento Longaretti Il Concerto [Trento Longaretti The Concert], movie by Alberto Nacci, Accademia Carrara, Bergamo, IT
2015
La teoria delle sfere [The theory of the spheres], Private Collection, Bergamo, IT
Petali [Petals], Private Collection, Leffe, IT
Omaggio a A. Radici [Homage to A. Radici], Private Collection, Leffe, IT
2014
40 anni Radiciyarn [40 years of Radiciyarn], Radiciyarn, Villa D’Ogna, IT
Lighting Moods, Parco 8 Marzo, Bergamo, IT
Pinksie the whale, GAMeC-Galleria d’Arte Moderna E Contemporanea, Bergamo, IT
Se non ora quando [If not now when], mural manifest, various sites, Bergamo, IT
2013
Monumento [Monument], project for Gianni Radici, Leffe, IT
2012
10 architetture per Chiesina Uzzanese [10 architectures for Uzzanese Church], Laboratorio di Architettura [Architecture Lab], Architettura IV, Università di Pisa, IT
Dal concetto all’opera: La famiglia e i gesti della cura [From concept to artwork: The family and the gestures of care], Master Università Cattolica, Milano, IT
Omaggio a Lorenzo Lotto [Homage to Lorenzo Lotto], Project for Fondazione Credito Bergamasco, Bergamo, IT
2011
Ospiti d’onore [Honored guests], Buro Bogaarts, Arnhem, NL
2010
Appena oltre [Just over], Project for Museo Diocesano, Milano, IT
Dal concetto all’opera: Illuminazioni [From concept to artwork: Illumination], Master Università Cattolica, Milano, IT
Voyager, Buro Bogaarts, Arnhem, NL
2009
Dal concetto all’opera: Dalla terra al cielo [From concept to artwork: From earth to sky], Master Università Cattolica, Milano, IT
Tomba Cortesi [Cortesi’s Tomb], Civic Cemetery, Bergamo, IT
La pescatrice di stelle [The star’s fisherman], Project for MAXXI, Roma, IT
Tomba Lanfranchi [Lanfranchi’s Tomb], Civic Cemetery, Leffe, IT
Zurigo, project for Office, Zurigo, CH
2008
Dal concetto all’opera: Viaggio [From the concept to artwork: The journey], Master Università Cattolica, Milano, IT
Il pescatore di stelle [The star’s fisherman], Project for Marriott’s Skyscraper, New York, USA
Grazia [Grace], Project for a private Chapel, San Miniato, IT
2007
For Gertrude Mongella, Sculpture donated to the President of Pan African Parliament, during SIW Centenary Congress, Stuttgart, DE
Omaggio a Benozzo Gozzoli [Homage to Benozzo Gozzoli], Palazzo Caffè Haus, Peccioli, IT
Cappella Radici [Radici’s Chapel], Civic Cemetery, Leffe, IT
Dolls for UNICEF, Palazzo della Triennale, Milano, IT
Evento Ambrosini [Ambrosini’s Event], Centro Congressi, Bergamo, IT
Dal concetto all’opera: Trasparenza [From concept to artwork: Trasparent], Master Università Cattolica, Milano, IT
2006
Dal concetto all’opera: Confini variabili [From concept to artwork: Variable boundaries], Master Università Cattolica, Milano, IT
2005
Dal concetto all’opera: Futuro [From concept to artwork: Future], Master Università Cattolica, Milano, IT
2004
Harmony, performance for Spandex, New Orleans, Louisiana, USA
Ospiti d’onore [Guests of honour], Palazzo Dolci, Hotel Mercure, Bergamo, IT
Dal concetto all’opera: Corpo [From concept to artwork: Body], Master Università Cattolica, Milano, IT
2003
Dal concetto all’opera: Spazio [From concept to artwork: Space], Master Università Cattolica, Milano, IT
6 porte [6 doors], private collection, Bergamo, IT
2001
Fare luce [To make light], Piazza Locatelli, Romano di Lombardia, Milano, IT
Guardarsi [To took at one another], Palestra [Gym], Villa d’Ogna, IT
1999
7 porte e 4 light boxes [7 doors and 4 light boxes], Radicinylon, Bergamo, IT
Gateway project for Piazza della Libertà, Bergamo, IT
Identità [Identity], Piazza Centrale [Central square], Leffe, IT
1998
Lampi [Lightning], BCCB, Zanica, IT
1995
Luminoso [Bright], Textile Produkte, Villa d’Ogna, IT
A fior d’acqua [On the water], Private Collection, Bergamo, IT
Una scena leggera [A light scene], Aler, Bergamo, IT
1994
Il mulino di Amleto [Hamlet’s windmill], Arte e Industria, Textile Produkte, Villa d’Ogna, IT
Cappella privata [Private chapel], Istituto Don Orione, Bergamo, IT
La Croce, la Rosa [The Cross, the Rose], Carmelite Luostari, Helsinki, FI
Carro celeste [Celestial chariot], Environmental Art Works in Turku, Wäino Aaltosen Museo, Turku, SE (catalogues)
Fontana [Fountain], Istituto Don Orione, Bergamo, IT
La mia Stella [My Star], Galluspark, Frankfurt, DE
UFO, private garden, Berlin, DE
Osservatorio Astronomico, Saint Barthélemy, FRsel

SELECTED BIBLIOGRAPHY: Download