Giulio Malinverni
Premio Level 0 ArtVerona 2021

Siamo felici di annunciarvi che Giulio Malinverni è stato selezionato dalla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – Palazzo della Ragione di Verona, come vincitore per l’edizione di quest’anno del premio Level 0 di ArtVerona.

Questo importante format, giunto ormai alla sua nona edizione, invita 22 istituzioni, tra musei e fondazioni private, a individuare ciascuno un artista presente in fiera da promuovere all’interno della programmazione futura dell’istituzione attraverso una mostra, un’installazione, un talk, una pubblicazione o un workshop.

Level 0 è supportato da un’importante collaborazione con Ashtart, società di management culturale, nell’ambito del Workshop sul Contemporaneo e prevede la realizzazione di video interviste che saranno pubblicate durante l’anno successivo sui canali social di ArtVerona.

Una ricerca convincente quella di Giulio Malinverni che si muove su più registri linguistici e binari della storia dell’arte attraverso una connaturata capacità di attingere alle varie forme del passato con la rispettosa determinazione di voler essere un artista del e nel proprio tempo con tutta l’urgenza che la sua pittura intende esprimere. Una padronanza tecnica che non diventa virtuosismo, ma possibilità di calarsi nella complessità dell’arte con l’ossessione del visionario a cui interessa cercare solo all’interno degli stilemi e delle ortodossie dei linguaggi svelando l’autentico “senso” del fare. Un fare che si invera non nell’effimero insensato, ma nell’intuizione della verità nell’energia e tensione della pittura.