Maurizio Donzelli at Villa Olmo, Como
until July, 18
Gli arazzi di Maurizio Donzelli saranno esposti nel salone d’onore di Villa Olmo, a Como, in occasione del progetto Metamorphosis, a cura di Giovanni Berera, Paolo Bolpagni, Sonia D’Alto.
La mostra sarà visitabile fino al 18 luglio.
La mostra, realizzata dalla Fondazione Bortolaso Totaro Sponga in occasione della trentesima edizione di Miniartextil, compone insieme alla manifestazione cittadina dedicata alla fiber art, un percorso culturale unico tra le Mura e il Lago.
Metamorphosis è una narrazione polifonica che disarticola una costellazione di voci, prospettive e saperi differenti. Ibridazione, mescolanza e confluenza di differenze coincidono nello stesso spazio, secondo un’ambiguità categoriale di fondo. Le opere sono parte di un processo di contaminazione tra tecniche e media, tra tradizione e innovazione, riuso e ripetizione. La mostra è un tentativo di
negoziazione con la tradizione e l’abilità di adattarsi e continuamente reinventarsi, misurandosi anche con le invenzioni tecnologiche. Pratiche collaborative, vernacolari e artigianali, che per decenni sono state marginalizzate dal progresso, ritornano nella produzione artistica. Non sono
conversioni – trasformazioni singole, né rivoluzioni – trasformazioni socio-politiche. Si tratta, invece, di una soglia dove dimensione intima e dimensione cosmica si incontrano.