Nancy Genn at Todi Art Festival 12.09 – 24.09.2020
L’Aquila – Todi – Venezia

Dal 12 al 24 settembre L’Aquila, Todi e Venezia ospiteranno il 1° Festival delle Arti. Sculture, installazioni, mostre e performance per sottolineare il potere della cultura di vivificare gli spazi urbani.

L’intera città si trasforma in museo diffuso.
All’inaugurazione del Festival delle Arti nel Parco di Beverly Pepper – primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria – segue l’apertura di una serie di mostre a livello nazionale e internazionale. Presso lo spazio Mater si possono ammirare due mostre dedicate rispettivamente a Gianfranco Gorgoni e a Nancy Genn. 
Nancy Genn, californiana, emerge a Todi come una delle voci più influenti del secondo dopoguerra americano, capace di coniugare il modernismo europeo con il senso orientale per l’estetica. Per la prima volta in Umbria viene presentata una sua
mirabile sequenza di carte d’artista fatte a mano, di grande valore storico, già esposte in numerosi musei degli USA e dell’Asia. Le sue opere fanno parte della collezione permanente dei principali musei americani (MoMA, Los Angeles County Museum, Albright-Knox Art Gallery, San Francisco Museum of Modern Art), come pure dei Musei Civici veneziani (Palazzo Fortuny, Ca’ Pesaro), dopo il felice esordio a Palazzo Ferro Fini che ha ospitato la più importante retrospettiva a lei mai dedicata in Europa (2018).

Comunicato stampa