Serena Fineschi “Viva questo mondo di merda”
9.07 – 30.08.2020
Inaugurazione in diretta sulla pagina Facebook di Flashback, l’arte è tutta contemporanea – @flashbackfair > Giovedì 9 luglio, ore 19.00
9 luglio – 30 agosto 2020
Piazza Bottesini, Torino
Questo progetto è il terzo manifesto della sesta edizione di Opera Viva Barriera di Milano, progetto ideato da Alessandro Bulgini e curato da Christian Caliandro. Il tema scelto quest’anno – Ludens – è ispirato al racconto di fantascienza La variante dell’Unicorno di Roger Zelazny e all’opera di Johan Huizinga. Il gioco dunque come fondamento della vita umana e della creatività, come approccio fondamentale per la ricostruzione continua del mondo e come base per l’arte e la cultura; il gioco come attività sacra.
L’immagine realizzata dall’artista è la fotografia di una piccola porzione della sua stessa pelle, su cui è stata appositamente per questa occasione tatuata la frase Viva questo mondo di merda (tratta da un lavoro del 2011) che è al tempo stesso una dichiarazione di intenti e un inno d’amore.
Vernissage on Facebook on Flashback page (@flashbackfair) > Thursday 9th July at 7 PM
9th July – 30th August
Piazza Bottesini, Turin
This project is the third manifesto of the sixth edition of Opera Viva Barriera in Milan, a project conceived by Alessandro Bulgini and curated by Christian Caliandro. The theme chosen this year – Ludens – is inspired by the science fiction story The Unicorn Variation by Roger Zelazny and the work of Johan Huizinga. Play, therefore, as the foundation of human life and creativity, as a fundamental approach for the continuous reconstruction of the world and as a basis for art and culture; play as a sacred activity.
The image created by the artist is the photograph of a small portion of her own skin, which was specially tattooed for this occasion with the phrase Viva questo mondo di merda (Long live this shitty world),taken from a work of 2011, which is at the same time a statement of intent and a love anthem.