Serena Fineschi
IT’S TIME at Villa Rospigliosi, Prato

Serena Fineschi: IT’S TIME / a cura di Riccardo Farinelli

OPENING: 29 maggio 2021, ore 19 / MOSTRA: 30 maggio – 4 settembre 2021

Villa Rospigliosi / Prato

Il titolo è perentorio e non lascia adito a dubbi: IT’S TIME, è giunto il momento. È, questo, il tempo di interrogarsi su quali siano le nostre necessità in relazione al mondo che abitiamo. È il tempo di confessare gli errori che abbiamo commesso, il tempo di essere vivi. IT’S TIME è una riflessione sulla nostra esistenza e sul tentativo di metterla in discussione.
«IT’S TIME è una riflessione sul contemporaneo partendo dal sentire individuale, tematica già affrontata da Serena Fineschi, declinata qui in una ambivalenza che ha il sapore dell’ineluttabile, tra ansietà e speranza. Il desiderio di sincerità è avvertito come di primaria importanza: senza di quella, priva di ogni furbesco nascondimento, non sarà possibile fare davvero quanto necessario. È una chiamata definitiva e senza appello, che non ammette le mezze misure» [Riccardo Farinelli, curatore].

Serena Fineschi
Nata a Siena nel 1973, vive e lavora a Siena e a Bruxelles. Il suo lavoro, espresso con diversi media, si concentra sull’importanza dei legami tra gli esseri umani, le loro mutazioni e sulle trasformazioni che queste producono nelle azioni continue di interrelazione.

Le opere sono collocate negli spazi esterni e saranno visibili rispettando le normative anti Covid.